TOUR VALLI ANTIGORIO E FORMAZZA – 4 gg

SCHEDA TOUR – Descrizione giornaliera

Proponente: Valli Antigorio e Formazza
Periodo: Da giugno a settembre
Primo giorno: Trekking di grande attrattività paesaggistica. Partendo dai pascoli di Devero e Crampiolo, immersi in uno splendido scenario di alta montagna, con un percorso sempre piacevole, intercalato da numerosi laghi alpini e panorami mozzafiato, si giunge sino al cospetto degli spettacolari ghiacciai dell’Alta Val Formazza, con visita finale alla maestosa “Cascata del Toce”.
Possibilità di salita all’Alpe a piedi da Goglio lungo la bellissima mulattiera utilizzata per decenni da generazioni di pastori alpigiani e i primi escursionisti che salirono lungo questa via di pietra ancora completamente intatta dopo secoli di utilizzo.(h.1.30).
Secondo giorno: Rifugio E. Castiglioni – Rifugio E. Margaroli Tempo di percorrenza 5\6 ore. dislivello in salita 900 mt. in discesa 405 mt.
Dall’Alpe Devero, percorrendo i sentieri che attraversano i bellissimi prati di Crampiolo, si raggiunge lo splendido Codelago o Lago del Devero (1900 mt), si prosegue per il piccolo lago di Pianboglio (2000 mt) e di li alla Scatta Minoia (2599 mt). Discesa sul Lago Vannino e arrivo al rifugio Margaroli (2194 mt).
Terzo giorno: Rifugio Margaroli – Rifugio Città di Busto. Tempo di percorrenza 5/6 ore. Dislivello in salita 400 + 700 mt. In discesa 700 mt.
Dal Lago Vannino, attraverso il Passo di Nefelgiù (2500 mt) e l’omonimo alpeggio si giunge al lago di Morasco (1800 mt). Salita al Rifugio Città di Busto (2480 mt) passando dal rinomato alpeggio di Bettelmatt.
Quarto giorno: Rifugio Città di Busto – Riale. Tempo di percorrenza ore 3.
Visita al Lago dei Sabbioni e discesa sino al caratteristico paesino di Riale. Trasferimento in minibus ad ammirare la famosa Cascata del Toce. Rientro in stazione o aeroporto con lo stesso minibus.
Servizi inclusi:
Prezzo per persona: a partire da 400€ per persona, con pernottamento in camerata
Durata: 4 giorni/ 9 notti
N. minimo partecipanti: 4 persone
N. massimo partecipanti: 16 persone