TOUR VAL DIVEDRO – 4 gg

SCHEDA TOUR – Descrizione giornaliera

Proponente: Val Divedro
Periodo: Dai primi giugno a fine settembre
Primo giorno: Incontro con la Guida alla stazione di Domodossola e trasferimento a San Domenico di Varzo con il minibus. Inizia il trekking verso il Rifugio Crosta all’Alpe Solcio dove si pernotterà. Ore di cammino 2.30, dislivello salita m 400.
Ci inoltreremo fin dalla partenza nel bosco, passando da vecchi alpeggi in disuso e baite restaurate con amore e maestria per arrivare al bellissimo alpeggio ancora caricato dell’Alpe Solcio dove, durante la cena, potremo degustare i formaggi dei locali alpigiani e dove pernotteremo.
Secondo giorno: Alpe Solcio-Alpe Veglia, ore di cammino 4.30, dislivello salita m 500, discesa m 100.
Splendida attraversata che ci porterà dapprima a Ciamporino dove ci fermeremo nella baita dei pastori che ci illustreranno i gesti quotidiani della loro attività. Ci sposteremo poi all’Alpe Veglia dove alloggeremo.
Terzo giorno: Alpe Veglia – visita giornaliera per poter ammirare le stupende bellezze di questa storica piana.
Ci recheremo presso l’az. Agricola De Giuli dove Silke e Giuseppe ci daranno la possibilità di mungere le vacche e ci guideranno alla scoperta delle lavorazioni dei prodotti caseari; poi passeggeremo fino ai laghi delle Streghe e delle Fate per arrivare fino alle famose sorgenti d’acqua ferruginosa.
Quarto giorno: Alpe Veglia, discesa a Pontecampo e successivo trasferimento in minibus alla stazione di Domodossola.
Servizi inclusi:
Prezzo per persona: a partire da 370€ per persona, con pernottamento in camerata
Durata: 4 giorni/ 3 notti
N. minimo partecipanti: 4 persone
N. massimo partecipanti: 16 persone