RIFUGIO GATTASCOSA

RIFUGIO GATTASCOSA

 

Descrizione: Il nostro rifugio è situato nel bel mezzo della conca Gattascosa, tra alberi e prati a 2000 mt. È una struttura abbastanza recente di sasso e legno formato da 5 camere con 20 posti letto, 2 bagni con relative docce.

Collegamenti stradali: Il Rifugio si raggiunge tramite l ‘autostrada Laghi direzione Gravellona Toce, uscita Domodossola e proseguendo per Bognanco. Si percorre la Valle per 18km raggiungendo San Bernardo, dove si lascerà la macchina in posteggio e si prenderà il sentiero per il rifugio. Se invece si vogliono prendere mezzi pubblici, c’è il bus Domodossola -San Lorenzo. Da lì si dovrà proseguire a piedi fino a San Bernardo e poi Gattascosa. Per chi volesse usare servizio taxi, questo è disponibile all’uscita della stazione.

Sentieri per il rifugio: I sentieri per raggiungere il rifugio sono 2. Il primo si snoda lungo bosco, ed è un sentierino molto suggestivo tra conifere, rododendri e corsi d’acqua. Si passa anche a lato di uno stupendo laghetto montano: il lago di Ragozza. Con un ora e poco più di cammino ci si ritroverà al nostro Rifugio dove troverete polenta calda sul fuoco e piatti tipici montani. Il secondo sentiero, ha una durata di percorrenza maggiore(2 ore) passando dalla Jeepabile e quindi una passegiata meno ripida della prima, passando dal passo Monscera dove siammira anche da questa parte uno splendido laghetto e il confine svizzero con la sua catena montuosa delle Alpi.

Escursioni: Dal rifugio ci sono numerose escursioni sia estive che invernali(con ciaspole o sci d’alpinismo). Passo del Monscera, Passo Pioltone,Dosso, Dossaiolo, Laghi di Paioni, Mattaroni, Lago Grande svizzera, Alpe Laghetto,Giezza, Gondo, Bocchetta di Gattascosa.

Menù: Polenta e vari tipi di carne, formaggi della valle, dolci fatti in rifugio e buon vino da accompagnare il pranzo.
Menù vegetariano: Polenta e latte o panna, polenta e formaggio, verdura di stagione e pasta o risotti

Prezzi: Mezza pensione: 40,00€; pensione completa 50,00€, escluso bere.